Condividi:

Paolo Torretta, nel Gruppo Poplast, ricopre il ruolo di responsabile commerciale per il settore industriale.
In azienda da 18 anni, la sua competenza è andata crescendo progressivamente fin quando, nel 2019, gli è stato chiesto di lasciare il ruolo di responsabile del customer service Italia per seguire personalmente l’export del packaging “no-food”, cioè dedicato all’industria.

packaging-flessibile-industriale PAOLO TORRETTA: packaging flessibile settore industriale

Packaging flessibile per industria

I settori industriali che serviamo sono molteplici: il nostro packaging è destinato al tessile, all’edilizia, ai trasporti, ma anche ad aree che richiedono performance specifiche, come l’automotive e l’aerospaziale.
I nostri film sono utilizzati per proteggere la componentistica sia in caso di spostamenti (spedizione parti di ricambio di automobili) oppure interessano il packaging finale di alcuni prodotti.
Un esempio? Per un cliente produciamo un packaging dalle caratteristiche particolari, destinato a contenere il cibo liofilizzato della Stazione Spaziale Internazionale, in orbita nello spazio.

Packaging industriale: alta protezione e barriera

Sia che si tratti di accompagnare i prodotti nei loro spostamenti, sia che la funzione nel nostro packaging sia quella di arrivare all’utente finale, quello che è imprescindibile sono le caratteristiche tecniche che dobbiamo garantire: resistenza ed effetto barriera.
Queste due caratteristiche fanno sì che il prodotto sia sempre preservato nella sua integrità ed incolumità ma si mantenga anche al riparo da aria (ossidazione), luce e umidità, che ne provocherebbero il deterioramento.

Non vi fidate: noi certifichiamo

Tutti i nostri prodotti seguono una linea di progettazione e produzione caratterizzata da elevatissimi standard di qualità. Questo significa che sono in grado di fornire garanzie anche superiori a quelle minime richieste.
Food-safe anche per l’industria: il nostro packaging industriale è certificato anche per il food, pur non essendo in questo caso strettamente destinato a quel settore. Abbiamo fatto questa scelta per minimizzare qualsiasi rischio di errore anche in aree della filiera che non sono sotto il nostro diretto controllo, come il passaggio dal distributore (nostro cliente) all’utente finale. Maggior qualità, maggior protezione, minor rischio.
Certificazioni e oltre: siamo andati ben oltre le certificazioni richieste per il nostro prodotto, al punto da essere stati inseriti in una short list di SOLO 3 AZIENDE in Europa, abilitate alla fornitura di packaging flessibile per il settore militare americano (unica azienda in Italia).

Parola d’ordine: customizzazione

Tutti lo dicono, ma non tutti lo fanno: personalizzare un prodotto per un cliente non significa mettere il suo logo sul packaging di spedizione, e nemmeno dare un brand-name a qualcosa che esiste già.
La nostra politica commerciale consiste, da un lato, nella fornitura di una gamma completa di prodotti ready-to-go che possano permettere al cliente di trovare ciò di cui ha bisogno, ma dall’altro il nostro reparto R&D non smette mai di progettare nuove soluzioni, anche a partire da specifiche esigenze.
La nostra proattività consiste nell’ascoltare gli obiettivi del cliente e proporre soluzioni che rappresentino il migliore match possibile tra efficacia e convenienza.

Prodotto e performance

Il nostro segreto, se c’è, è la tecnologia.
Stringenti test di laboratorio ci portano a creare e proporre film dalle eccezionali caratteristiche tecniche, in grado di garantire sicurezza e performance in praticamente qualsiasi situazione ambientale.

Accoppiato Barriera: come in una cassaforte

Uno dei tanti prodotti della nostra gamma, se pensiamo alla logistica, è il film flessibile accoppiato ad alta barriera che, grazie alla laminazione di ben 4 materiali tecnici, crea un multistrato in grado di garantire:

Caratteristiche meccaniche:

  • alta resistenza meccanica
  • facile saldabilità

Caratteristiche tecniche:

  • completa impermeabilità da vapore acqueo e umidità
  • protezione da Raggi ultravioletti
  • protezione da Acidi e alcali
  • protezione da ossigeno e altri gas
  • barriera anti odori
  • mantenimento dei colori di stampa

Disponibile in diversi formati e dotato di tutte le certificazioni necessarie per l’esportazione in qualsiasi Paese (europeo e non), è ideale per proteggere, per esempio, i lunghi viaggi in nave di grandi pallet anche dal contenuto delicato e deteriorabile.

Contattaci per incontrarci, conoscerci, esplorare la nostra gamma di prodotti per il packaging flessibile e le sue possibilità.