Siamo in grado di produrre imballaggi per i settori food, industriali e applicazioni speciali caratterizzati da un basso impatto ambientale.
Grazie al nostro reparto di R&D possiamo garantire soluzioni REALMENTE sostenibili.

IMPIANTO RECUPERO SOLVENTI

L’impronta green fortemente voluta da Poplast è facilmente riscontrabile a partire dalla produzione: l’azienda è infatti dotata di un impianto recupero solventi di ultima generazione, in grado di abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera derivanti dal processo di stampa mediante adsorbimento su letti di carbone attivo e di recuperare il solvente trattenuto dal carbone stesso, tramite apposita rigenerazione.
Grazie alla colonna di distillazione abbinata all’impianto è possibile rigenerare, ad un alto grado di purezza, il solvente utilizzato, in modo da renderlo nuovamente fruibile per le linee produttive.

RIUTILIZZO DELLE FONTI ENERGETICHE

Il calore necessario al funzionamento dell’impianto di recupero viene altresì utilizzato nei mesi invernali per riscaldare gli ambienti produttivi garantendo così un ulteriore risparmio energetico. Oltre a questo produciamo e utilizziamo l’energia pulita del fotovoltaico, installato nello stabilimento di Castel San Giovanni (PC), che contribuisce ai fabbisogni energetici aziendali.

sostenibilita Sostenibilità

LE CARATTERISTICHE DEL PACKAGING SOSTENIBILE

Perché il packaging sia effettivamente sostenibile deve essere:

  • funzionalmente sostenibile: deve essere in grado di garantire tutte le caratteristiche tecniche richieste dalla legge e necessarie per il suo buon utilizzo (caratteristiche di resistenza, lavorabilità, trasparenza, protezione etc).
  • ecologicamente sostenibile: deve essere riciclabile o compostabile, preferibilmente prodotto da materie prime rinnovabili e a basso impatto ambientale (peso nel trasporto, etc).
  • economicamente sostenibile: il suo approvvigionamento e utilizzo deve avere un costo vantaggioso o almeno pari rispetto ad equivalenti soluzioni di mercato.

IMBALLAGGI FLESSIBILI BIO-BASED: ECOLOGICI ED ECO SOSTENIBILI

La Soluzione Sostenibile POPLAST

I nostri Film Bio sono ricavati da materie prime rinnovabili come residui di cellulosa e di canna da zucchero, nella quantità minima dell’85%.

È un film 100% COMPOSTABILE cioè, sottoposto a decomposizione biologica presso apposito sito di trattamento industriale di riciclo dei rifiuti, non lascia residui nell’ambiente.  Certificato secondo la norma EN 13432 -EN 14995 da TUV Austria e DIN CERTCO.

SOLUZIONI PER PRODOTTI NON-FOOD CHE UTILIZZANO FILM CON 30 – 60 % DI MATERIALE PCR

Il gruppo nel settore non food ha sviluppato strutture in Politene derivanti da materiale riciclato da Post consumo, con una % di riciclo che può arrivare fino al 60%. Con queste strutture Il Gruppo fornisce ai propri clienti soluzioni che rispecchiano i parametri di Economia circolare.

IL GRUPPO POPLAST È AMBASCIATORE DEL PACKAGING

Nel 2015, da una riflessione condivisa tra Edizioni Dativo e Politecnico di Milano, nasce la “Carta Etica del Packaging”: un documento importante che riassume i 10 Valori ritenuti utili ad accompagnare il packaging verso un futuro più consapevole.

Il Gruppo Poplast, nel ruolo di azienda ambasciatrice, si impegna ad operare in coerenza con i dieci punti della Carta, a darne opportuna diffusione e a promuoverne i valori e i contenuti.

CERTIFICAZIONI DI RECICLABILITÀ SU SPECIFICI MATERIALI

RECYCLABLE MONOMATERIAL PLASTIC PACKAGING

Article No. 20IC01/88 – PP BO 30 μm + PPCAST 50 μm

RECYCLABLE MONOMATERIAL PLASTIC PACKAGING

Article No. 20ICA1/05 – PP BO 30 μm + PPHB 20 μm + PPCAST 50 μm white

RECYCLABLE MONOMATERIAL PLASTIC PACKAGING

Article No. 20II49/09 – PP BO 30 μm + PPHB MET 18 µm + PP 20 µm

RECYCLABLE PLASTIC PACKAGING

Article No. 20IM65/43 – PPBO 30 µm + PP HB 20 µm + PE 90 µm White

RECYCLABLE METALLIZED MONOMATERIAL BARRIER LAMINATE

Article No.: 20EB06/01 – MDOPE metallized 25 μm + PE 30 μm

RECYCLABLE LAMINATE FOR FLOW PACK APPLICATION

Article No.: 20EV02/09 – PPHB 20 µm – PP CAST 50 µm

RECYCLABLE LAMINATE FOR FLOW PACK APPLICATION

Article No.: 20IM03/550 – MDOPE HB 25 µm + PE WHITE 70 µm

RECYCLABLE MONOMATERIAL LAMINATE FOR FLOW PACK APPLICATION

Article No.: 20IP18/278 – PPBO 12 µm + PPHBMET 16 µm + PP 80 µm CAST low sit

RECYCLABLE MONOMATERIAL LAMINATE FOR FLOW PACK APPLICATION

Article No.: 20IP18/280 – PPBO 30 µm + PPHBMET 16 µm + PP 80 µm CAST low sit

Dicono di noi

Italiaimballaggi, rivista on line dedicata al settore del packaging, racconta le ultime soluzioni e innovazioni tecnologiche relative al packaging sostenibile e ha chiesto a Massimo Zonca, Board member di Poplast, di poterne sapere di più sul nostro Centro di Competenza dedicato, appunto alla sostenibilità.

Qui operano, in ottica circolare, esperti di packaging, materiali innovativi, riciclabilità e compostabilità.

Il nostro obiettivo è quello di trovare e fornire soluzioni performanti e sostenibili, conformi alle nuove regole della Circular Economy.

itaimb-2022-10_ecodesign_header Sostenibilità