Condividi:

Nel mondo del caffè il packaging è fondamentale non soltanto per il trasporto del prodotto, ma anche per preservare la sua qualità dalla tostatura al consumo.
Alimento particolarmente delicato e soggetto a deterioramento, la sua non corretta conservazione ne comprometterebbe l’aroma, oltre a molte altre qualità organolettiche.

monomateriale-packaging-caffe MONOMATERIALE RICICLABILE per il packaging del caffè

Il packaging del caffè fino ad oggi: non riciclabile

Nella stra-maggioranza dei casi il packaging fino ad ora proposto al mercato del caffè era composto da una sovrapposizione di materiali eterogenei, tra cui differenti varietà di plastiche ed alluminio.
Non esistono ad oggi tecnologie in grado di rendere reversibile questo assemblaggio e quindi dividere i materiali in modo da renderli riciclabili.
La struttura combinata solitamente prevede l’utilizzo di poliestere (PET) per le sue caratteristiche di resistenza, stampabilità etc, una parte di alluminio con un effetto barriera nei confronti di gas, acqua e radiazioni e infine il Polietilene (PE), come saldante.

La soluzione: il monomateriale

La nostra soluzione ha già ottenuto la certificazione di riciclabilità e mantiene le stesse proprietà barriera, ottiche e meccaniche del plurimateriale.

Un unico strato di PP è in grado di ottenere la stessa efficienza dei tre diversi strati di plurimateriale e lo strato saldante rimane in grado di ricevere sia la valvola in polipropilene che quella in polietilene.
Senza alluminio e perfettamente in grado di essere riciclata, la nostra soluzione è disponibile in diversi formati e si presta, allo stesso modo del plurimateriale, a qualsiasi tipo di stampa.

Dettagli tecnici del monomateriale per il packaging del caffè

  • Possibilità di applicare vernici estetiche ( effetto carta o matt)
  • Supporto di stampa esterno in  OPP trasparente ad alta resistenza meccanica e termica con uno spessore minimo,
  • Stampa rotocalco o flexografica,
  • Laminazione  a solvente,
  • Barriera in OPP metallizzato ad altissime prestazioni: protegge da umidità (0,1) e dall’ossigeno (0,1), proprio come un film in alluminio;
  • Saldante in PP CAST ad elevate prestazioni meccaniche e con saldature ermetiche perfette. Adatto a valvole in PP e PE.
  • Saldatura con temperature ridotte di 30°C rispetto alla struttura PET+ALU+PE.

Sostenibilità del monomateriale

Il nostro monomateriale ha già ricevuto la certificazione Cyclos per la riciclabilità e asseconda tutti i punti cardine delle linee guida per l’ottenimento di un prodotto sostenibile:

  • riduzione dello spessore complessivo (minor uso di materie prime)
  • alluminium free
  • riduzione delle temperature di saldatura
  • massima facilità di implementazione su macchine confezionatrici esistenti

Concludendo

Oggi il mercato del caffè può usufruire di un packaging completamente riciclabile e sostenibile, ma che garantisce le stesse prestazioni dei suoi predecessori non riciclabili. Contattateci per ulteriori informazioni!